"SFUEI DAL FRIÛL LIBAR - IL GIORNALE DEL FRIULI LIBERO". INDIRIZZO INTERNET http://www.ilgiornaledelfriuli.net EDIZIONE ON LINE DELLA TESTATA ISCRITTA COME GIORNALE QUOTIDIANO ON LINE, A STAMPA, RADIOFONICO E TELEVISIVO NEL REGISTRO DEL TRIBUNALE DI UDINE IN DATA 8 APRILE 2009 AL N. 9/2009. Si pubblica dal 25 novembre 2008. Proprietario: Alberto di Caporiacco. Direttore responsabile: Alberto di Caporiacco. Sede di rappresentanza in Udine, piazza S. Giacomo 11/16, 2. piano.

SFUEI DAL FRIÛL LIBAR. ULTIMO AGGIORNAMENTO ORE 11.46 DI MERCOLEDI' 15 APRILE.

IL NOSTRO GIORNALE E' COMPLETAMENTE GRATUITO. MA CHI VUOLE PUO' SOSTENERCI CON UNA DONAZIONE

Notizie del giorno e l'archivio completo cronologico del giornale

martedì 25 novembre 2008

MOTIVO


I motivi che ci spingono ad aver scelto la data odierna per partire sono tre e sono, allo stesso modo, intimi e familiari e di valenza pubblica.


Cominciamo con i motivi intimi e familiari.

Oggi è il 16. compleanno di mie figlie gemelle Eleonora e Francesca, ultime nate di una famiglia che è citata per la prima volta in un documento scritto nell'anno 1112 e di cui, quindi, tra 4 anni si celebrerà il 900. anno di esistenza con idonee pubblicazioni e iniziative delle quali chi scrive sarà il curatore.


Il secondo motivo intimo, socialmente rilevante: oggi è anche il 9. anniversario della legge 482 "Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche" della repubblica italiana. Una legge di grande valenza giuridico, politico e sociale, la quale è stata stravolta in quanto concretamente utilizzata per creare una rete clientelare. Da legge di tutela di minoranze (quindi di un popolo) è diventata legge di sovvenzione economica di certuni, senza nessuno o assai scarso impatto sociale sulla crescita di una coscienza di minoranza nell'ambito dello stato italiano.

Una legge per la quale si è battuto come un leone, senza ricavarne un pfenning, Gino di Caporiacco, mio padre, http://www.dicaporiacco.it/ tacendo il contributo che, con umiltà e dignità, ho personalmente garantito.
A mio padre, deceduto nel 2001, capita anche di veder scippate proprie idee e intuizioni originali, riproposte come 'importanti novità e approfondimenti'. Ogni riferimento al volume "Venezia Giulia - La regione inventata - ed. Kappa Vu", "parzialmente ispirato" a "Venezia Giulia: la regione inesistente" di Gino di Caporiacco NON è puramente casuale.
E' anche capitato di vedere riprodotti, senza mia autorizzazione, scritti di mio padre in una edizione non in commercio da un Istituto Ladino Friulano (anche stavolta facciamo nomi: è l'Institût Ladin Furlan "Pre Checo Placerean" che percepisce pubbliche sovvenzioni, recentemente beneficato dalla giunta regionale con la nomina del suo vicepresidente a presidente dell'Arlef, organismo che queste sovvenzioni in qualche modo disciplina e indirizza).

Il terzo motivo, del tutto sociale. Non è possibile proseguire nell'attuale stato comatoso ed asservito del mondo dell'informazione regionale. Ecco quindi l'esigenza di uno strumento attivo e battagliero che assicuri, nel suo piccolo e con i suoi limiti, una voce oltre che una palestra per la creazione di nuovi giornalisti, liberi e non imbavagliati o aggregati al carro del potente che lancia pagnotte in segno di omaggio.


Alberto di Caporiacco





2 commenti:

nomansland ha detto...

ho aspettato qualcun altro, in modo che non fossi il primo. Ma dato che nessuno ancora ha avuto tempo di lasciare un "in bocca al lupo" lo faccio io di cuore.
Sono certo che ci metterai l'anima. Ed è molto di più di quello che ci mette la maggior parte della gente. Un bel regalo di Natale per il Friuli. Grazie!

http://www.ilgiornaledelfriuli.net ha detto...

Grazie di cuore