"SFUEI DAL FRIÛL LIBAR - IL GIORNALE DEL FRIULI LIBERO". INDIRIZZO INTERNET http://www.ilgiornaledelfriuli.net EDIZIONE ON LINE DELLA TESTATA ISCRITTA COME GIORNALE QUOTIDIANO ON LINE, A STAMPA, RADIOFONICO E TELEVISIVO NEL REGISTRO DEL TRIBUNALE DI UDINE IN DATA 8 APRILE 2009 AL N. 9/2009. Si pubblica dal 25 novembre 2008. Proprietario: Alberto di Caporiacco. Direttore responsabile: Alberto di Caporiacco. Sede di rappresentanza in Udine, piazza S. Giacomo 11/16, 2. piano.

SFUEI DAL FRIÛL LIBAR. ULTIMO AGGIORNAMENTO ORE 11.46 DI MERCOLEDI' 15 APRILE.

IL NOSTRO GIORNALE E' COMPLETAMENTE GRATUITO. MA CHI VUOLE PUO' SOSTENERCI CON UNA DONAZIONE

Notizie del giorno e l'archivio completo cronologico del giornale

venerdì 12 dicembre 2008

LA NOTIZIA. 40. DEL CONSORZIO SALVAGUARDIA CASTELLI


(nella foto la chiesetta di San Martino, eretta dai signori Villalta di Caporiacco, che sorge a pochi metri dal castello di Caporiacco)


Si celebrerà domenica 14 dicembre, nella suggestiva cornice del salone del Parlamento della Patria del Friuli, in castello a Udine, il 40. della fondazione del Consorzio per la salvaguardia dei castelli storici del Friuli Venezia Giulia.


Alle ore 10 è previsto il saluto delle autorità, alle 10.30 l'omaggio ai soci fondatori.

Seguirà alle 10.45 la presentazione del volume "Le torri di Porta Aquileia", di Desirée Dreos edito dal Consorzio e da Forum editrice universitaria.

Alle 11.15 un suggestivo concerto dell'Ensemble La Retorique con musiche di Giovanni Legrenzi (1626-1690) dedicate a famiglie castellane del Friuli.


Un plauso.




2 commenti:

Anonymous ha detto...

com'e che cewrcando gli amministratori sul sul sito del consorzio il presidente in italiano sia un certo Gelmi Di Caporiacco dott. Sergio e in friulano o inglese sia Marzio Prof. Strassoldo?

http://www.consorziocastelli.it/struttura/consorzio/amministratori?lang=eng

http://www.ilgiornaledelfriuli.net ha detto...

Il (nuovo) presidente del Consorzio è Sergio Gelmi di Caporiacco.
Il presidente cessato è Marzio Strassoldo.
Probabilmente il sito non risulta aggiornato.
In ogni caso per approfondimenti sulla famiglia di Caporiacco sono a disposizione in quanto vi sono "rami di sangue" e persone che hanno semplicemente acquisito, in virtù di una adozione, il cognome di Caporiacco.

Va detto per rispetto della storia anche se non posso che essere lusingato del fatto che qualcuno ha ritenuto onorevole aggiungere il cognome "di Caporiacco" al suo.