"SFUEI DAL FRIÛL LIBAR - IL GIORNALE DEL FRIULI LIBERO". INDIRIZZO INTERNET http://www.ilgiornaledelfriuli.net EDIZIONE ON LINE DELLA TESTATA ISCRITTA COME GIORNALE QUOTIDIANO ON LINE, A STAMPA, RADIOFONICO E TELEVISIVO NEL REGISTRO DEL TRIBUNALE DI UDINE IN DATA 8 APRILE 2009 AL N. 9/2009. Si pubblica dal 25 novembre 2008. Proprietario: Alberto di Caporiacco. Direttore responsabile: Alberto di Caporiacco. Sede di rappresentanza in Udine, piazza S. Giacomo 11/16, 2. piano.

SFUEI DAL FRIÛL LIBAR. ULTIMO AGGIORNAMENTO ORE 11.46 DI MERCOLEDI' 15 APRILE.

IL NOSTRO GIORNALE E' COMPLETAMENTE GRATUITO. MA CHI VUOLE PUO' SOSTENERCI CON UNA DONAZIONE

Notizie del giorno e l'archivio completo cronologico del giornale

lunedì 5 gennaio 2009

ASTRONOMIA. AVETE GUARDATO IL CIELO E NOTATO UN BELLISSIMO ALONE LUNARE?



Qualcuno di voi avrà magari guardato il cielo nel tardo pomeriggio di oggi e notato un bellissimo alone lunare.

Di che cosa si tratta?

DA COSA DIPENDE L’ALONE CHE CIRCONDA LA LUNA?
Gli aloni, una parola che deriva dal greco e significa “rotondo”, sono più frequenti attorno al Sole, meno attorno alla Luna. Si formano quando nell’atmosfera vi sono cristalli di ghiaccio. Ciò accade soprattutto quando vi sono nubi alte e sottili come i cirrostrati.
Di solito, la luce viene riflessa dai cristalli dando origine a un alone biancastro opaco, ma se i raggi luminosi incontrano i cristalli con un angolo particolare, si produce la rifrazione di una parte della luce, il che dà origine a un alone con pallidi colori rosati al centro e blu all’esterno. La maggior parte dei cristalli di ghiaccio ha forma esagonale con un angolo di rifrazione i 22°, dal quale prende vita l’alone chiamato “alone 22°”. Ma si possono avere anche aloni più piccoli con angoli di 9° o più grandi con angoli di 46°, se i cristalli hanno forme diverse con angoli di rifrazioni differenti.


Ecco quindi la spiegazione scientifica, dovuta alle giornate di particolare freddo che stiamo vivendo in Friuli.

1 commento:

Anonymous ha detto...

Grazie per la spiegazione. Sono felice che altri abbiano visto quel magnifico alone. A Pordenone verso le 19 di ieri sera era davvero suggestivo. Annalisa