"SFUEI DAL FRIÛL LIBAR - IL GIORNALE DEL FRIULI LIBERO". INDIRIZZO INTERNET http://www.ilgiornaledelfriuli.net EDIZIONE ON LINE DELLA TESTATA ISCRITTA COME GIORNALE QUOTIDIANO ON LINE, A STAMPA, RADIOFONICO E TELEVISIVO NEL REGISTRO DEL TRIBUNALE DI UDINE IN DATA 8 APRILE 2009 AL N. 9/2009. Si pubblica dal 25 novembre 2008. Proprietario: Alberto di Caporiacco. Direttore responsabile: Alberto di Caporiacco. Sede di rappresentanza in Udine, piazza S. Giacomo 11/16, 2. piano.

SFUEI DAL FRIÛL LIBAR. ULTIMO AGGIORNAMENTO ORE 11.46 DI MERCOLEDI' 15 APRILE.

IL NOSTRO GIORNALE E' COMPLETAMENTE GRATUITO. MA CHI VUOLE PUO' SOSTENERCI CON UNA DONAZIONE

Notizie del giorno e l'archivio completo cronologico del giornale

venerdì 2 gennaio 2009

IL COMMENTO. LIONELLO D'AGOSTINI NUOVO PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE CRUP


Lionello D'Agostini è il nuovo presidente (eletto per acclamazione) della Fondazione Crup.

Questa la notizia e, fin qui, sta bene.

Ma, ci si chiederà, chi è Lionello D'Agostini?

La risposta è molto semplice: trattasi del direttore della Fondazione Crup.

Il direttore di un qualsiasi organismo, come è facile comprendere, è un dipendente apicale dell'istituzione, ma pur sempre un dipendente.

Va da sè che D'Agostini, incompatibile per il doppio incarico, si dimetterà, anzi si è già dimesso, da direttore.

La notizia comunque appare singolare.

Mutuando, potremmo pensare aperta una strada la quale fa sì, ad esempio, che il prossimo presidente del Consiglio dei ministri (attualmente Silvio Berlusconi), sia il segretario generale della Presidenza del consiglio dei ministri.

Dove ci porterà tutto ciò?

Ma, d'altra parte, si tratta di un film già visto. Vi ricordate, ad esempio, quando un tal Maccanico, grand commis della Presidenza della Repubblica, si buttò in politica, divenendo da dipendente statale di altissimo grado personaggio politico?

D'Agostini, insomma, è un presidente "non deciso", ovvero un "tecnico" chiamato a tappare un buco perché non si voleva scegliere un presidente politico vero e proprio.

E allora si è chiamato un dipendente di altissimo grado a fare il presidente.

Per noi è un gran brutto segnale, ma con questo non discutiamo l'uomo che, peraltro non conoscendolo direttamente, andremo a conoscere intervistandolo.


Per capire come il D'Agostini sia effettivamente un dipendente apicabile, traiamo quanto segue da una rivista dell'Uaf (Unione artigiani del Friuli) del marzo 2008.


Il Direttore, che è capo degli uffici e del personale della Fondazione, dei quali si avvale per lo svolgimento delle sue attività, oggi è il dott. Lionello D’Agostini. Assunto nel 1970 presso la Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone, dove dal 1991 ha rivestito il ruolo di responsabile della Segreteria Generale, seguendo tutti i processi di fusione e trasformazione che hanno interessato negli anni la banca. Egli partecipa alle riunioni del Consiglio di Amministrazione, con funzioni consultive e propositive, e a quelle dell’Organo di Indirizzo, con il compito di redigerne il verbale.
Compie inoltre ogni atto per il quale abbia avuto la delega dal Consiglio di Amministrazione.

Nessun commento: