"SFUEI DAL FRIÛL LIBAR - IL GIORNALE DEL FRIULI LIBERO". INDIRIZZO INTERNET http://www.ilgiornaledelfriuli.net EDIZIONE ON LINE DELLA TESTATA ISCRITTA COME GIORNALE QUOTIDIANO ON LINE, A STAMPA, RADIOFONICO E TELEVISIVO NEL REGISTRO DEL TRIBUNALE DI UDINE IN DATA 8 APRILE 2009 AL N. 9/2009. Si pubblica dal 25 novembre 2008. Proprietario: Alberto di Caporiacco. Direttore responsabile: Alberto di Caporiacco. Sede di rappresentanza in Udine, piazza S. Giacomo 11/16, 2. piano.

SFUEI DAL FRIÛL LIBAR. ULTIMO AGGIORNAMENTO ORE 11.46 DI MERCOLEDI' 15 APRILE.

IL NOSTRO GIORNALE E' COMPLETAMENTE GRATUITO. MA CHI VUOLE PUO' SOSTENERCI CON UNA DONAZIONE

Notizie del giorno e l'archivio completo cronologico del giornale

domenica 15 febbraio 2009

STREPITOSO MANGO AL GIOVANNI DA UDINE. INTERPETE RAFFINATO E DI CUORE.


Imperdibile il concerto tenuto da Pino Mango (artisticamente solo Mango) e dalla sua band venerdì 13 al teatro nuovo Giovanni da Udine. Si temeva per una prevendita piuttosto fiacca, ma alla fine il teatro è stato riempito in ogni ordine di posti da autentici appassionati del musicista lucano.

Il pretesto era quello di promuovere il recente lavoro 'Acchiappanuvole' un cd composto da 14 cover di artisti italiani e internazionali, interpretati con la consueta raffinata vocalità da Mango, ma il concerto è stato tiratissimo (addirittura 21 le canzoni, bis compresi!) e ha lasciato spazio anche agli eccezionali successi del tempo passato e recente.

Assistito da un'ottima band composta da due chitarristi (di cui il secondo ha dovuto dare forfait per un malore, per fortuna non grave; nonostante ciò la pienezza del suono non ne ha risentito) Carlo De Bei e Carlo Fimiani, Nello Giudice al basso, Giancarlo Ippolito alla batteria (un autentico 'treno'), Rocco Petruzzi alle tastiere e Rosa Lembo alla voce, Mango di suo ci ha messo oltre all'inarrivabile vocalità qualche a solo al piano.

Il concerto è stato aperto da Pride (In the name of love) degli U2, peraltro non presente in 'Acchiappanuvole', seguita da Luce (Tramonti a nord-est) di Elisa (non ce ne voglia la pur brava artista bisiaca, ma la versione di Mango è notevolmente più rock e pregnante), La canzone dell'amore perduto di De Andrè.

Mango ha proposto inoltre Amore bello (Baglioni), Dio mio no (Battisti), La stagione dell'amore (Battiato), Senza pietà (Anna Oxa), Love (John Lennon), I migliori anni della nostra vita (Renato Zero), Quando (Pino Daniele).

Una chicca Chissà dove te ne vai, di Giorgio Gaber, non compresa in 'Acchiappanuvole'.

Dieci, invece, i brani del vecchio repertorio dell'artista, quello particolarmente amato dagli spettatori del teatro nuovo. Citiamo in ordine sparso partendo dal fondo, dai bis Amore per te e La rondine che hanno scatenato il delirio dei fans, addirittura impegnati a ballare in piedi.

Spazio a Mediterraneo, Oro, Lei verrà, Bella d'estate, Come l'acqua, La rosa dell'inverno, Il dicembre degli aranci e Ti porto in Africa.

Voto: non classificato, il dieci non basta!

Per i superappassionati, Mango sarà presto nuovamente dalle nostre parti: il 26 febbraio al Casinò Perla di Nova Gorica, per un set più ridotto (un'ora e mezza bis compresi, ma totalmente elettrico...)

Si capisce che siamo fans di Mango? Beh, per una volta consentiteci di essere di parte!


(recensione del concerto di Mango, Teatro Nuovo Giovanni da Udine, venerdì 13 febbraio 2009, organizzazione Euritmica)

Nessun commento: