"SFUEI DAL FRIÛL LIBAR - IL GIORNALE DEL FRIULI LIBERO". INDIRIZZO INTERNET http://www.ilgiornaledelfriuli.net EDIZIONE ON LINE DELLA TESTATA ISCRITTA COME GIORNALE QUOTIDIANO ON LINE, A STAMPA, RADIOFONICO E TELEVISIVO NEL REGISTRO DEL TRIBUNALE DI UDINE IN DATA 8 APRILE 2009 AL N. 9/2009. Si pubblica dal 25 novembre 2008. Proprietario: Alberto di Caporiacco. Direttore responsabile: Alberto di Caporiacco. Sede di rappresentanza in Udine, piazza S. Giacomo 11/16, 2. piano.

SFUEI DAL FRIÛL LIBAR. ULTIMO AGGIORNAMENTO ORE 11.46 DI MERCOLEDI' 15 APRILE.

IL NOSTRO GIORNALE E' COMPLETAMENTE GRATUITO. MA CHI VUOLE PUO' SOSTENERCI CON UNA DONAZIONE

Notizie del giorno e l'archivio completo cronologico del giornale

domenica 28 dicembre 2008

IL COMMENTO. LO SCONTO CARBURANTE E' UNA PRESA PER IL CULO



Si fa in questi giorni un gran dibattere circa il fatto che l'Unione europea ha bacchettato l'Italia per lo 'sconto benzina' di cui beneficiano, suddivisi per fasce territoriali, i cittadini residenti nella regione Friuli Venezia Giulia.


Ebbene, rebus sic stantibus, diciamo chiaramente che la questione ha ben poca ragione di sussistere.


Questi i fatti.


Ieri, rientrando via autostrada A4 da Venezia, ci siamo fermati al distributore dell'area di servizio di Gonars.

Abbiamo esibito tronfi la tesserina del carburante a prezzo scontato della fascia di appartenenza (residenti come siamo a Colloredo di Monte Albano) e abbiamo ottenuto alla pompa il mirabolante sconto di 0,07 euro/litro sul gasolio.

Sì, avete letto bene: 7 centesimi, vale a dire 135,54 delle vecchie lirette al litro.

Calcolando una capienza media di 50 litri per serbatoio, lo sconto per un pieno corrisponde a 6776,94 lire.

Vale a dire un cono di gelato a tre palline o, in tema di austerity, 3 coni da 1 pallina di gelato...


Calcolando una percorrenza media di 15.000 km/anno e un consumo medio di 15 km/litro, lo sconto annuo sul carburante raggiunge la mirabolante cifra di 70 euro, pari a 135.539 lire, ovvero - su base mensile - 5,83 euro, pari a 11.295 lire.


Possiamo dire che tutto ciò è ridicolo.


Se la questione, contabile, è quella da noi ampiamente documentata, rinunciamo sin d'ora allo sconto carburante che ci pare essere una autentica presa per i fondelli.


Con una spesa accurata nei supermercati che presentano prezzi scontati e offerte particolari si raggiunge un risparmio mensile di gran lunga superiore all'elemosina regionale sul carburante agevolato che i nostri politici locali millantano come l'ottava meraviglia del mondo.


Vergogna.


adc

2 commenti:

http://www.ilgiornaledelfriuli.net ha detto...

Ma infatti la cosa più scandalosa è che il prezzo applicato nella Regione FVG (ovvero il prezzo da cui si parte e dal quale si deve detrarre lo sconto carburanti) è considerevolmente più alto rispetto al prezzo dei carburanti praticato nel resto d'Italia.

Anonymous ha detto...

torno oggi dalla sardegna.. il diesel al distributore della Auchan lo davano a 0,960 al litro .. tornando in friuli l'ho visto all'agip a 1,059... ma vi rendete conto ??? alla faccia dello sconto regionale... facciamo arrivare Auchan e lasciamo gli sconti a quei morti di fame