
Si fa in questi giorni un gran dibattere circa il fatto che l'Unione europea ha bacchettato l'Italia per lo 'sconto benzina' di cui beneficiano, suddivisi per fasce territoriali, i cittadini residenti nella regione Friuli Venezia Giulia.
Ebbene, rebus sic stantibus, diciamo chiaramente che la questione ha ben poca ragione di sussistere.
Questi i fatti.
Ieri, rientrando via autostrada A4 da Venezia, ci siamo fermati al distributore dell'area di servizio di Gonars.
Abbiamo esibito tronfi la tesserina del carburante a prezzo scontato della fascia di appartenenza (residenti come siamo a Colloredo di Monte Albano) e abbiamo ottenuto alla pompa il mirabolante sconto di 0,07 euro/litro sul gasolio.
Sì, avete letto bene: 7 centesimi, vale a dire 135,54 delle vecchie lirette al litro.
Calcolando una capienza media di 50 litri per serbatoio, lo sconto per un pieno corrisponde a 6776,94 lire.
Vale a dire un cono di gelato a tre palline o, in tema di austerity, 3 coni da 1 pallina di gelato...
Calcolando una percorrenza media di 15.000 km/anno e un consumo medio di 15 km/litro, lo sconto annuo sul carburante raggiunge la mirabolante cifra di 70 euro, pari a 135.539 lire, ovvero - su base mensile - 5,83 euro, pari a 11.295 lire.
Possiamo dire che tutto ciò è ridicolo.
Se la questione, contabile, è quella da noi ampiamente documentata, rinunciamo sin d'ora allo sconto carburante che ci pare essere una autentica presa per i fondelli.
Con una spesa accurata nei supermercati che presentano prezzi scontati e offerte particolari si raggiunge un risparmio mensile di gran lunga superiore all'elemosina regionale sul carburante agevolato che i nostri politici locali millantano come l'ottava meraviglia del mondo.
Vergogna.
adc
2 commenti:
Ma infatti la cosa più scandalosa è che il prezzo applicato nella Regione FVG (ovvero il prezzo da cui si parte e dal quale si deve detrarre lo sconto carburanti) è considerevolmente più alto rispetto al prezzo dei carburanti praticato nel resto d'Italia.
torno oggi dalla sardegna.. il diesel al distributore della Auchan lo davano a 0,960 al litro .. tornando in friuli l'ho visto all'agip a 1,059... ma vi rendete conto ??? alla faccia dello sconto regionale... facciamo arrivare Auchan e lasciamo gli sconti a quei morti di fame
Posta un commento