
L'immagine scelta è quella del mitico John Belushi, raffigurato in
toga da imperatore romano in 'Animal House', un film culto che se non hai visto almeno 10 volte nella vita sei un pirla.
Il fondatore del gruppo è Marco Belviso, non nuovo a iniziative politiche (ma anche giornalistiche) in città.
Il gruppo è letteralmente esploso. Anche il vostro affezionatissimo direttore è stato nominato tra gli amministratori (il cda è particolarmente affollato, ma va bene così).
Il tema è tale da rendere impossibile una non adesione. Proibire il vino da Friuli Doc (come ha proposto qualcuno, affermando che si dovrebbe fare una 'moratoria' di un giorno oppure che ci dovrebbero essere spazi 'alcol free') è come proporre a un prete di girare nudo per il centro di Udine, oppure a Cicciolina di farsi monaca, oppure a Sauris di fare un gemellaggio con Grado.
E allora, anche per protestare contro una giustizia che lascia liberi pluriomicidi (ricordate il serial killer delle prostitute di Udine) e pazzi criminali quali il vero Unabomber (non il povero Elvo Zornitta) ma sequestra una bicicletta a un operaio reo di procedere a zigzag a Faedis in preda ai fumi dell'alcool.
A chi propone percentuali risibili di tasso alcoolometrico (0,2) prevedendo il ritiro della patente (basterebbe un taglietto), a chi - nel contempo - esalta la civiltà enoica friulana, i vini di pregio quando gli conviene, elargisce 90mila euro al Ducato dei vini composto da personaggi in buffi paludamenti che si autocooptano in una associazione nella quale un libero cittadino non può essere ammesso (provateci!), è ora di dire basta.
Reagendo come il buon vecchio John Belushi: proponendo un toga party!
3 commenti:
su facebook dove please
clicca sul titolo del nostro articolo e ti ritroverai magicamente sul gruppo di facebook
Avrei voluto registrarmi a facebook,ma sono perplesso dalle troppe parole inglesi che leggo.Capirei se ci fossero delle parole scritte in friulano.Saluti. giacomo
Posta un commento