"SFUEI DAL FRIÛL LIBAR - IL GIORNALE DEL FRIULI LIBERO". INDIRIZZO INTERNET http://www.ilgiornaledelfriuli.net EDIZIONE ON LINE DELLA TESTATA ISCRITTA COME GIORNALE QUOTIDIANO ON LINE, A STAMPA, RADIOFONICO E TELEVISIVO NEL REGISTRO DEL TRIBUNALE DI UDINE IN DATA 8 APRILE 2009 AL N. 9/2009. Si pubblica dal 25 novembre 2008. Proprietario: Alberto di Caporiacco. Direttore responsabile: Alberto di Caporiacco. Sede di rappresentanza in Udine, piazza S. Giacomo 11/16, 2. piano.

SFUEI DAL FRIÛL LIBAR. ULTIMO AGGIORNAMENTO ORE 11.46 DI MERCOLEDI' 15 APRILE.

IL NOSTRO GIORNALE E' COMPLETAMENTE GRATUITO. MA CHI VUOLE PUO' SOSTENERCI CON UNA DONAZIONE

Notizie del giorno e l'archivio completo cronologico del giornale

domenica 18 gennaio 2009

LETTERATURA PER BAMBINI - LE AVVENTURE DEL FOCHETTO FISHER



Riassunto sintetico delle puntate precedenti

In Artide nasce il fochetto Fisher che viene subito prelevato da un bracconiere il quale lo vuole uccidere per ottenerne la pelliccia. Salvato da un turista udinese, da quel momento ritenuto il proprio padre,Fisher sale in aereo dal quale viene scaraventato giù ritenuto un clandestino. Il papà disperato lo crede morto, ma Fisher è dotato di straordinari poteri e raggiunge indenne la casa del suo salvatore. Il papà arriva a casa, ma pochi minuti dopo arrivano anche due strani figuri egiziani, tali Tendagi e Ramsyn Calypsus i quali vogliono che il papà di Fisher faccia subito le valige e parta con loro in quanto destinatario di un viaggio premio in Egitto in qualità di giornalista.


(19a puntata)
Il papà guardava dubbioso gli egiziani. Certo, la proposta di andarsene 15 giorni in Egitto spesato di tutto, potendo rivedere le piramidi e i bellissimi templi lungo il corso del Nilo lo allettava parecchio. Già, ma c'era un problema? Come sistemare Fisher? Di certo un fochetto non avrebbe potuto viaggiare in aereo, nello spazio dedicato ai passeggeri e poi come sarebbe stato possibile che una foca nana artica, abituata a temperature estremamente rigide, si acclimatasse al torrido clima egiziano, caratterizzato da un caldo secco e da un'aria con pochissima percentuale di umidità?
"Fisher, dovrai restare qui e badare a te stesso, d'altra parte la casa ha tutti i comforts", disse il papà, ma non fece in tempo a finire la frase che subito Fisher scoppiò in lacrime singhiozzando e buttandogli le pinne al collo: "Papààààààààà - urlò con vocina sgraziata ma acutissima - voglio stare con teeeeeee!"
Alla vista dei lacrimoni il papà guardò gli egiziani. Ramsyn si fece scappare un "Beh, ma essere chiaro che figlio di far... scusate foca, dovere venire con noi, essenziale che venga", subendo - per questa frase che aveva aggiunto - una gomitata nello stomaco da parte del gemello Tendagi.
Al papà i conti cominciavano a non tornare e sembrava che i gemelli Calypsus, più che alla sua presenza in Egitto, fossero interessati a portare nel paese dei faraoni proprio il fochetto...
Eleonora di Caporiacco
(19-continua)
Le avventure del fochetto Fisher sono pubblicate ogni giovedì e ogni domenica

Nessun commento: