(2a parte)
(nella foto l'ex procuratore della repubblica di Trieste Nicola Maria Pace. Andatosene lui, Zornitta per magia è prosciolto)
E' una domanda inquietante.
E noi la poniamo.
Succede che, nel mese di novembre 2008, un procuratore della repubblica di città sede di capoluogo di regione (Trieste), lasci detta sede per raggiungere Brescia che capoluogo di regione non è.
17-11-08
Il procuratore Pace ricevuto dal sindaco
Visita di commiato in Municipio tra il Procuratore della Repubblica Nicola Maria Pace che lascia la sede di Trieste per dirigere la Procura di Brescia e il sindaco Roberto Dipiazza. Dipiazza ha voluto manifestare «la più grande stima a un servitore dello Stato che con le sue doti professionali, il costante impegno e il sacrificio personale – ha detto Dipiazza – ha saputo conseguire in questi anni di lavoro nella nostra città importanti risultati, in particolare nel contrasto alla criminalità organizzata e all'immigrazione clandestina».
Il sostituto di Nicola Maria Pace è Michele Dalla Costa, 57 anni, proveniente da Venezia.
Ci poniamo un'altra domanda.
Se è vero che 'la legge è uguale per tutti', è altrettanto vero che le indagini le fanno gli uomini e qui ci si troverebbe di fronte all'inequivocabile fatto che una persona è stata perseguita per molti anni da una procura presieduta da una persona (Pace).
E, come per magia, quando questa persona se ne è andata e ne è arrivata una nuova (Dalla Costa), quello stesso ufficio che perseguì Zornitta ora ne chiede il proscioglimento.
Noi evitiamo di commentare, lasciamo siate voi a farlo.
(2-continua)
Nessun commento:
Posta un commento