"SFUEI DAL FRIÛL LIBAR - IL GIORNALE DEL FRIULI LIBERO". INDIRIZZO INTERNET http://www.ilgiornaledelfriuli.net EDIZIONE ON LINE DELLA TESTATA ISCRITTA COME GIORNALE QUOTIDIANO ON LINE, A STAMPA, RADIOFONICO E TELEVISIVO NEL REGISTRO DEL TRIBUNALE DI UDINE IN DATA 8 APRILE 2009 AL N. 9/2009. Si pubblica dal 25 novembre 2008. Proprietario: Alberto di Caporiacco. Direttore responsabile: Alberto di Caporiacco. Sede di rappresentanza in Udine, piazza S. Giacomo 11/16, 2. piano.

SFUEI DAL FRIÛL LIBAR. ULTIMO AGGIORNAMENTO ORE 11.46 DI MERCOLEDI' 15 APRILE.

IL NOSTRO GIORNALE E' COMPLETAMENTE GRATUITO. MA CHI VUOLE PUO' SOSTENERCI CON UNA DONAZIONE

Notizie del giorno e l'archivio completo cronologico del giornale

sabato 14 febbraio 2009

20-22 FEBBRAIO: COPPA DEL MONDO DI SCI A TARVISIO. ANCHE CAVE DEL PREDIL SI PREPARA.



CAVE DEL PREDIL 13.02.2009


Anche Cave del Predil si sta preparando all’evento sportivo più atteso nel tarvisiano: La Coppa del Mondo di Sci, in programma a Tarvisio dal 20 al 22 febbraio. Il grande Circo bianco sta richiamando nel tarvisiano i turisti. A Cave del Predil, fanno sapere dalla Polisportiva Cavese, sono arrivate numerose richieste di affittanze; proprio in concomitanza della manifestazione sportiva, nella settimana precedente ed in quella successiva, anche Cave fa registrare il quasi tutto esaurito. “Siamo molto soddisfatti di questo – afferma Marco Amendola, rappresentante della Polisportiva Cavese -. Il nostro obiettivo è di incentivare il turismo a Cave, anche attraverso la pratica sportiva. Proprio la Coppa del Mondo di sci rappresenta un’occasione fondamentale per sottolineare i valori dello sport, e per mettere a disposizione quelle che sono le nostre risorse per valorizzare le potenzialità del territorio. Sappiamo di un certo numero di richieste per appartamenti e case in affitto a Cave, lo riteniamo un fatto molto importante per questa frazione di Tarvisio che presenta caratteristiche estremamente particolari e per questo interessanti. La macchina mediatica che sta intorno al Circo bianco si è messa in moto e della nostra realtà parlano in modo egregio.


Sotto, un estratto di quanto uscito sulla stampa internazionale in merito alle bellezze del tarvisiano che è possibile visitare per chi assisterà alle gare di Coppa del Mondo:


“Non lontano da Camporosso, attraversando il centro di Tarvisio, è possibile arrivare ad un'altra frazione che attira la curiosità di migliaia di persone ogni anno: Cave del Predil, con il lago omonimo. Fino al 1920 era conosciuta con il nome di Raibl; deve principalmente la sua esistenza alla presenza di un ricco giacimento di piombo e zinco ben visibile sulla parete del Monte Re, dove appare evidente il grande scavo del cantiere Udo , ora dismessa e trasformata in Museo.
Il notevole contrasto tra le bellezze naturali di questi luoghi e il grigiore che avvolge il paese ha permesso di conservare intatte la storia e la struttura di questa company town, considerata unica nel panorama italiano. La storia di Cave del Predil continua anche sotto terra, dove è nota la presenza della galleria di Bretto: quasi 5mila metri di un percorso sotterraneo, collegato alla Slovenia, realizzato per consentire lo smaltimento delle acque circolanti nei livelli inferiori della miniera; utilizzato dagli austriaci durante la Grande Guerra per il passaggio delle truppe al riparo degli occhi delle vedette. Fino alla recente entrata della Slovenia in Europa, esisteva su questo tunnel un vero e proprio posto di confine con l'Italia, rappresentato da una porta sorvegliata dai doganieri, situazione unica al mondo”.
Per info. 339.8093543

Nessun commento: