
(nella foto una veduta aerea dell'area interessata dal contenzioso)
Con la Sentenza n. 220 dell'11 marzo 2009, depositata il 26 marzo 2009, il T.A.R. di Trieste ha compiuto un notevole passo avanti verso la conclusione di una pluriennale vertenza, che vede coinvolti a vario titolo il Sig. Tobia Clocchiatti, a titolo personale e quale Legale Rappresentante della Impresa Clocchiatti SpA, il Comune di Martignacco ed un gruppo di irriducibili proprietari di ville incluse nella originale "Lottizzazione Residenza al Parco".
Scriviamo "notevole passo avanti verso la conclusione" perchè le Parti sono ancora in attesa di una sentenza della Suprema Corte di Cassazione (Ricorso n. 27792/2004) relativa alla definitiva attribuzione della proprietà di quelle parti che nel Regolamento di condominio provvisorio venivano definite comuni ed inalienabili. La relativa udienza pubblica ha avuto luogo il 26 marzo 2009 e pertanto non saranno certamente necessari templi biblici per la estensione della Sentenza.
Solo dopo l'estensione di questa sentenza, che pare comunque irrilevante ai fini della Sentenza del T.A.R. n. 220 dell'11 marzo 2009, si potrà capire se le Parti vorranno trovare un accordo oppure se il Comune di Martignacco dovrà dare esecuzione alla Ordinanza Sindacale del 6 settembre 2003 recante la ingiunzione alla demolizione delle "predette unità residenziali", ossia delle 24 villette a schiera.
Ora si pone il gravissimo problema delle villette a schiera che la Clocchiatti ha già venduto a compratori ignari del contenzionso in essere. Si tratta di poco meno di una decina di abitazioni.
Come reagiranno gli acquirenti? Si sentono o si sentiranno truffati? Quali garanzie chiederanno alla Clocchiatti? Inizieranno una serie di cause? Certamente, anche se dovesse finire la Telenovela madre, il futuro ci riserva certamente una serie di altre telenovele, dato che nessuno è disposto a lasciare abbattere la propria casa, anche se magari acquistata con semplicità e faciloneria, per la quale ha speso centinaia di migliaia di Euro.
Se qualcuno dei ns. lettori avesse interesse a leggere una sentenza di 27 pagine, lo invitiamo a collegarsi al sito:
http://www.giustizia-amministrativa.it/WEBY2K/intermediate.asp?Reg=FriuliVeneziaGiulia&Tar=Trieste
ed ad inserire nella Ricerca Ricorsi Num. Reg. Generale
Anno: 2006 Numero: 00473
appariranno i dettagli del Ricorso e all'ultima pagina:
Provvedimenti
Esito Tipologia Data Provvedimento Numero
DICHIARA
INAMMISSIBILE/ACCOGLIE SENTENZA 26/03/2009 200900220
Cliccando sul numero della Sentenza, scritto in blu, si accederà direttamente al testo completo della Sentenza.
Qualora apparisse un messaggio di errore .... nessuna paura! Riprovare dato che è possibile un sovraccarico del sito.
Prossimamente Vi racconteremo, partendo dal 1975, come si è sviluppata questa "Telenovela" friulana.
(segue)
TERRY MASERA
Nessun commento:
Posta un commento