"SFUEI DAL FRIÛL LIBAR - IL GIORNALE DEL FRIULI LIBERO". INDIRIZZO INTERNET http://www.ilgiornaledelfriuli.net EDIZIONE ON LINE DELLA TESTATA ISCRITTA COME GIORNALE QUOTIDIANO ON LINE, A STAMPA, RADIOFONICO E TELEVISIVO NEL REGISTRO DEL TRIBUNALE DI UDINE IN DATA 8 APRILE 2009 AL N. 9/2009. Si pubblica dal 25 novembre 2008. Proprietario: Alberto di Caporiacco. Direttore responsabile: Alberto di Caporiacco. Sede di rappresentanza in Udine, piazza S. Giacomo 11/16, 2. piano.

SFUEI DAL FRIÛL LIBAR. ULTIMO AGGIORNAMENTO ORE 11.46 DI MERCOLEDI' 15 APRILE.

IL NOSTRO GIORNALE E' COMPLETAMENTE GRATUITO. MA CHI VUOLE PUO' SOSTENERCI CON UNA DONAZIONE

Notizie del giorno e l'archivio completo cronologico del giornale

giovedì 5 marzo 2009

LETTERATURA PER BAMBINI. LE AVVENTURE DEL FOCHETTO FISHER (29a PUNTATA)


Riassunto sintetico delle puntate precedenti.


In Artide nasce il fochetto Fisher che viene subito prelevato da un bracconiere il quale lo vuole uccidere per ottenerne la pelliccia. Salvato da un turista udinese, da quel momento ritenuto il proprio padre, Fisher sale in aereo dal quale viene scaraventato giù ritenuto un clandestino. Il papà disperato lo crede morto, ma Fisher è dotato di straordinari poteri e raggiunge indenne la casa del suo salvatore. Il papà arriva a casa, ma pochi minuti dopo arrivano anche due strani figuri egiziani, tali Tendagi e Ramsyn Calypsus muniti di tre cammelli i quali vogliono che il papà di Fisher faccia subito le valigie e parta con loro assieme al fochetto in quanto destinatario di un viaggio premio in Egitto in qualità di giornalista. I quattro partono, giungono in prossimità dell'aeroporto di Ronchi dei Legionari e salgono su un sontuoso aereo odorante di spezie arrivando all'aeroporto del Cairo.


(29a puntata)


Mentre Fisher aveva finito di colorare sul suo quadernetto l'ultimo tricheco beatamente disteso sui ghiacci dell'Artide, il papà decise di affrontare una volta per tutte i due egiziani Tendagi e Ramsyn.

"Ora mi dovete spiegare - iniziò - com'è possibile che questo aereo sia riuscito a decollare ed atterrare in verticale e sia arrivato in soli 8 minuti all'aeroporto del Cairo!"

Tendagi, il più intelligente dei due gemelli egizi, con fare cerimonioso si profuse in un deferente inchino e rispose: "Essere cose in Egitto che non è possibile spiegare. Fare parte di alone magico che circonda nostro paese e nostro popolo di millenaria civiltà e storia."

"Sì ma quale magia e magia - rispose il papà di Fisher -, non può tecnologicamente esistere un aereo che faccia cose simili, a meno che non si tratti di un'astronave aliena o qualcosa di simile."

"Ecco, tu ora essere vicino alla ve..." - cominciò a rispondergli imprudentemente Ramsyn, beccandosi l'ennesimo calcione negli stinchi dal fratello.

"Ma lascialo finire di parlare!" - inveì il padre del fochetto, subito interrotto da Fisher e dal suo sorrisetto infantile.

"Ma papà lasciali fare, tanto tu ed io sapremo cavarcela, vero?"

"Tuo figlio avere ragione - fece Tendagi - foca parlante essere dotata di grandi poteri e degno di immenso rispetto". E concluse con l'ennesimo inchino che fece nuovamente intravvedere i buchi della sua tunica logora.


Eleonora di Caporiacco


(29a-continua)

Nessun commento: