"SFUEI DAL FRIÛL LIBAR - IL GIORNALE DEL FRIULI LIBERO". INDIRIZZO INTERNET http://www.ilgiornaledelfriuli.net EDIZIONE ON LINE DELLA TESTATA ISCRITTA COME GIORNALE QUOTIDIANO ON LINE, A STAMPA, RADIOFONICO E TELEVISIVO NEL REGISTRO DEL TRIBUNALE DI UDINE IN DATA 8 APRILE 2009 AL N. 9/2009. Si pubblica dal 25 novembre 2008. Proprietario: Alberto di Caporiacco. Direttore responsabile: Alberto di Caporiacco. Sede di rappresentanza in Udine, piazza S. Giacomo 11/16, 2. piano.

SFUEI DAL FRIÛL LIBAR. ULTIMO AGGIORNAMENTO ORE 11.46 DI MERCOLEDI' 15 APRILE.

IL NOSTRO GIORNALE E' COMPLETAMENTE GRATUITO. MA CHI VUOLE PUO' SOSTENERCI CON UNA DONAZIONE

Notizie del giorno e l'archivio completo cronologico del giornale

martedì 3 marzo 2009

RASSEGNA "GLI OCCHI DEL MONDO" A PRATA DI PORDENONE I DIARIOS DE MOTOCICLETA



IL TEATRO PILEO DI PRATA OSPITA LA RASSEGNA “GLI OCCHI DEL MONDO”

Martedì 3 marzo, ore 20.45, teatro Pileo di Prata di Pordenone, proiezione del film Diarios de motocicleta

Fa tappa a Prata di Pordenone martedì 3 marzo al teatro Pileo la rassegna di cinema multiculturale itinerante “Gli occhi del mondo”. Alle ore 20.45 è in programma la proiezione di Diarios de motocicleta, versione originale spagnola sottotitolata in italiano del film di Walter Salles che trasporta il pubblico nelle atmosfere di diversi paesi sudamericani, da cui provengono molti immigrati ora residenti nel territorio del Comune di Prata e dell’Ambito Distrettuale Sud 6.3. Nel film Diarios de motocicletta, siamo nel 1952. Due giovani studenti universitari, Alberto Granado ed Ernesto Guevara partono per un viaggio in moto che li deve portare ad attraversare diversi paesi del continente latinoamericano (dall’Argentina al Brasile, dal Perù al Cile). Quella che doveva essere un'avventura giovanile si trasforma progressivamente nella presa di coscienza della condizione di indigenza in cui versa gran parte della popolazione. Quel viaggio cambierà nel profondo i due uomini. Uno di loro diventerà il mitico "Che" mentre l'altro, ancora vivente, è medico a Cuba. Una storia di sogni e ideali, un manifesto positivo della gioventù “pensante” ambientato in “LatinoAmerica”.La serata si aprirà con una presentazione del film da parte di un mediatore culturale. Seguirà un dibattito per affrontare nello specifico non solo il tema trattato dal film, ma soprattutto le curiosità, gli stili di vita, in generale “la cultura” propri del Paese di provenienza della pellicola. Prossimo appuntamento con la rassegna, voluta dall’Ambito Distrettuale Sud 6.3 e organizzata grazie alla collaborazione di Cinemazero, è in programma a Pravisdomini martedì 10 marzo con il film Gatto nero Gatto bianco di Emir Kusturica.

"Gli occhi del mondo"

Un’iniziativa di AMBITO DISTRETTUALE SUD 6.3

SERVIZIO SOCIALE DEI COMUNI di

Chions, Pasiano di Pordenone, Fiume Veneto, AZZANO DECIMO, Zoppola, Prata di Pordenone, Pravisdomini

Cinemazero

In collaborazione con

Caritas Diocesana Concordia Pordenone

Associazione San Pietro Apostolo Azzano Decimo

Associazione Sikh Welfare Onlus di Pasiano

Mediatori di Comunità di Udine

Nada Braidich

Con il supporto e il patrocinio di

Comune di Pordenone Comune di Pasiano di Pordenone Comune di Fiume Veneto Comune di Azzano Decimo Comune di Zoppola Comune di Prata di Pordenone Comune di Pravisdomini

FVG SOLIDALE

Nessun commento: