"SFUEI DAL FRIÛL LIBAR - IL GIORNALE DEL FRIULI LIBERO". INDIRIZZO INTERNET http://www.ilgiornaledelfriuli.net EDIZIONE ON LINE DELLA TESTATA ISCRITTA COME GIORNALE QUOTIDIANO ON LINE, A STAMPA, RADIOFONICO E TELEVISIVO NEL REGISTRO DEL TRIBUNALE DI UDINE IN DATA 8 APRILE 2009 AL N. 9/2009. Si pubblica dal 25 novembre 2008. Proprietario: Alberto di Caporiacco. Direttore responsabile: Alberto di Caporiacco. Sede di rappresentanza in Udine, piazza S. Giacomo 11/16, 2. piano.

SFUEI DAL FRIÛL LIBAR. ULTIMO AGGIORNAMENTO ORE 11.46 DI MERCOLEDI' 15 APRILE.

IL NOSTRO GIORNALE E' COMPLETAMENTE GRATUITO. MA CHI VUOLE PUO' SOSTENERCI CON UNA DONAZIONE

Notizie del giorno e l'archivio completo cronologico del giornale

martedì 3 febbraio 2009

RIPARTE ALLA GRANDE LA STAGIONE MUSICALE DI EURITMICA. I NOMI PIU' GETTONATI SONO QUELLI DI MANGO, GIANLUCA GRIGNANI E FIORELLA MANNOIA.

(Nella foto, Mango di scena al Giovanni da Udine il 13 febbraio)

Nonostante i tagli pesanti ai contributi regionali, l’associazione Culturale Euritmica propone nei primi mesi dell’anno una serie nutrita di appuntamenti musicali di grande prestigio in diverse località della nostra regione.
E’ stata infatti una scelta del direttivo dell’Associazione quella di intensificare l’attività con eventi di rilevanza nazionale per poter garantire le risorse necessarie a sostenere poi il lavoro di ricerca e promozione di una musica più moderna e meno commerciale, ma molto più ricca culturalmente, che da sempre costituisce lo scopo primario dell’Associazione.
Il mese di febbraio si aprirà con uno splendido concerto in programma per ScenAperta al Palamostre il giorno 9 con il duo PETRA MAGONI & FERRUCCIO SPINETTI con il loro fortunatissimo spettacolo dal titolo “Musica Nuda”, virtuosismi vocali sostenuti da un minimalismo armonico e da tanta simpatia nel rapporto col pubblico.
Il giorno successivo, 10 febbraio, al Pasolini di Cervignano sarà la volta di un progetto straordinario che vede assieme sul palco alcuni tra i migliori musicisti jazz italiani guidati da ROBERTO GATTO che renderanno un tributo alla musica “progressive” che negli anni ‘70 segnò una svolta nella musica moderna dando alla luce delle vere e proprie gemme musicali attraverso il lavoro di gruppi quali i King Crimson, i Genesis e molti altri.
Il 13 febbraio poi, tra le accoglienti volte del Teatro Nuovo di Udine, sarà di scena uno dei massimi talenti vocali italiani che presenterà una delle date del suo tour proprio a Udine. Si tratta di MANGO, singolare interprete di intense canzoni supportate da una vocalità inconfondibile, vero protagonista degli ultimi vent’anni della musica pop italiana.
Lunedì 16 febbraio, sempre al Teatro Nuovo di Udine, si esibirà un altro valido esponente della musica pop che vanta numerosissimi fan, soprattutto tra i giovanissimi. Si tratta di GIANLUCA GRIGNANI, estroso menestrello dei nostri anni che non sempre si è adagiato tra le accoglienti braccia del mercato, mantenendo una sua chiara collocazione sia artistica sia personale nel mondo pop italiano.
Il 23 febbraio si torna al Pasolini di Cervignano per un affascinante incontro con uno dei migliori artisti della scena italiana degli ultimi anni, quel BEPPE SERVILLO che seppe portare i suoi Avion Travel al trionfo sanremese alcuni anni fa, e che ora gira i nostri teatri con un nuovo progetto tra Italia e Argentina dal nome “Football” assieme a due grandi musicisti argentini come Javier Girotto e Natalio Mangalavite.
A chiudere questa fase di avvio di stagione, Euritmica ha il piacere di riproporre al pubblico friulano, il giorno 30 marzo al Teatro Nuovo di Udine, la grandissima FIORELLA MANNOIA interprete delle più belle canzoni d’autore e raffinata lettrice delle migliori pagine della nostra musica leggera.
Per quanto riguarda la stagione estiva, Euritmica sta definendo il programma per la diciannovesima edizione di Udin&Jazz che anche quest’anno si terrà a fine giugno, mentre saranno definiti a giorni altri appuntamenti estivi di prestigio tra Villa Manin e il Castello di Udine, come tradizionalmente l’associazione propone da molti anni con grande successo.
Per tutti i concerti sono avviate le prevendite nei soliti circuiti o presso la sede dell’Associazione Euritmica, a Udine in Via Gervasutta 29, tel. 0432 523989, o sul sito www.euritmica.it.

Nessun commento: