"SFUEI DAL FRIÛL LIBAR - IL GIORNALE DEL FRIULI LIBERO". INDIRIZZO INTERNET http://www.ilgiornaledelfriuli.net EDIZIONE ON LINE DELLA TESTATA ISCRITTA COME GIORNALE QUOTIDIANO ON LINE, A STAMPA, RADIOFONICO E TELEVISIVO NEL REGISTRO DEL TRIBUNALE DI UDINE IN DATA 8 APRILE 2009 AL N. 9/2009. Si pubblica dal 25 novembre 2008. Proprietario: Alberto di Caporiacco. Direttore responsabile: Alberto di Caporiacco. Sede di rappresentanza in Udine, piazza S. Giacomo 11/16, 2. piano.

SFUEI DAL FRIÛL LIBAR. ULTIMO AGGIORNAMENTO ORE 11.46 DI MERCOLEDI' 15 APRILE.

IL NOSTRO GIORNALE E' COMPLETAMENTE GRATUITO. MA CHI VUOLE PUO' SOSTENERCI CON UNA DONAZIONE

Notizie del giorno e l'archivio completo cronologico del giornale

martedì 10 febbraio 2009

TELEVISIONE: QUINTA PUNTATA DI X FACTOR, PIACEVOLMENTE SOTTO TONO... (ARTICOLO di GIOIA MOLINARI)




Quinta puntata di X Factor, piacevolmente sotto tono..
Eccoci. A noi dunque, avidi telespettatori e commentatori di “quel che resta della televisione”. Avrei tanto gradito sbeffeggiare il Grande Fratello 9 per oggi, ma ieri sera non ce l’ho proprio fatta a scorpacciarmelo, chiedo venia. In una serata così triste per Eluana, la sua famiglia e l’Italia..non ho apprezzato la scelta di Canale 5 di mandare in onda il GF. Quanto meno la Rai se l’è cavata col prontissimo Bruno Vespa, sempre attento a fare ascolti sul morboso, ma quanto meno spacciando la sua trasmissione per fine approfondimento. Comunque, nulla di inaspettato nella famosa Casa: cartellino rosso (causa pericolosa bicchierata in faccia a Gianluca) per Federica, la violenta di turno.
Ma parliamo di X Factor: sarò buona, forse sento San Valentino..ma stavolta non ho molte critiche da muovere ai concorrenti e alla giuria. Che noia, direte, e avete ragione. Ma lasciatemi esercitare un po’ di malsano buonismo, almeno in briciole. Vi segnalo subito un nuovo ingresso: Juri, lo giudicheremo prossimamente. Unica pecca della serata: Giops! Che gli è preso al ragazzotto?? Terrificante a dir poco la sua esibizione di ieri sera: una “Voglio vederti danzare” di Battiato eseguita da schifo, scusate tanto. Non c’era arte, non c’era carogna, c’era solo un ragazzo impacciato, ingoffito in una crudele camicia rossa, che si agitava sbracato e sbagliando attacchi e interpretazione alla grande. Il tutto senza troppa vergogna, mi sorge il dubbio che sia stato spintonato alla grande, può essere, d’altronde ha un sacco di amici altolocati (vedi Siria, ecc). E sapete l’ironia, Giops è ancora in gara!! Assieme ai Farias, ovviamente, che senza talento alcuno, ma solo con intonazione e odiosa precisione tecnica, approdano alla prossima puntata, scalzando invece le SoS, le tre graziose signorinelle senza identità, che non vedremo più. Che dire: giuria tranquilla, pochi accenni di litigio, e la noia continua, tra esibizioni gradevoli e piuttosto riuscite….zzzzz… Bella e brava Ambra Marie, che, vestita in rosso pure lei, ci canta a modo suo “Run baby run” di Sheryl Crow. Inaspettatamente melodici i Bastards, che finalmente possono dimostrarci di saper anche cantare, e non solo dimenare sul palco (continuo a tifare per loro). Chi invece persiste a non convincermi è l’accoppiata dei due ragazzotti in sovrappeso, uno con e uno senza occhialone nero. Senza brio, ma perché?? Eppure di voce ne hanno da vendere, non li avranno messi a dieta? Abbasso le diete, viva il cibo, il cibo fa allegria, allegria fa energia sul palco, l’energia ci tieni svegli e inconsapevoli davanti ai teleschermi…purtroppo.
GIOIA MOLINARI

Nessun commento: