"SFUEI DAL FRIÛL LIBAR - IL GIORNALE DEL FRIULI LIBERO". INDIRIZZO INTERNET http://www.ilgiornaledelfriuli.net EDIZIONE ON LINE DELLA TESTATA ISCRITTA COME GIORNALE QUOTIDIANO ON LINE, A STAMPA, RADIOFONICO E TELEVISIVO NEL REGISTRO DEL TRIBUNALE DI UDINE IN DATA 8 APRILE 2009 AL N. 9/2009. Si pubblica dal 25 novembre 2008. Proprietario: Alberto di Caporiacco. Direttore responsabile: Alberto di Caporiacco. Sede di rappresentanza in Udine, piazza S. Giacomo 11/16, 2. piano.

SFUEI DAL FRIÛL LIBAR. ULTIMO AGGIORNAMENTO ORE 11.46 DI MERCOLEDI' 15 APRILE.

IL NOSTRO GIORNALE E' COMPLETAMENTE GRATUITO. MA CHI VUOLE PUO' SOSTENERCI CON UNA DONAZIONE

Notizie del giorno e l'archivio completo cronologico del giornale

giovedì 29 gennaio 2009

TEATRO. CONVERSAZIONE SULLA CONTESSINA MIZZI. QUESTA SERA LO SPETTACOLO SARA' SEGUITO DAL NOSTRO GIORNALE.



Giovedì 29 gennaio, alle 18, il foyer del Teatro Nuovo
ospita l’incontro di approfondimento con Luigi Reitani, Walter Pagliaro e Giuseppe Farese. Ingresso libero.
UDINE – In occasione dello spettacolo di Arthur Schnitzler La contessina Mizzi, ospitato al Teatro Nuovo fino a sabato 31 gennaio (per il cartellone di Michele Mirabella), giovedì 29 gennaio alle 18.00 si svolgerà nel foyer un incontro di approfondimento aperto al pubblico: una conversazione tra Giuseppe Farese (traduttore del copione e ordinario di Lingua e letteratura tedesca all’Università di Bari), Walter Pagliaro (regista dello spettacolo) e Luigi Reitani (ordinario di Letteratura Tedesca all’Università degli Studi di Udine). L’ingresso è libero. Al termine dell’incontro, con un brindisi offerto dall’Associazione Donne del vino del Friuli Venezia Giulia, si festeggerà il compleanno di Mizzi: la splendida signora viennese, infatti, compie cent’anni dal suo debutto sulle scene (gennaio 1909).
Scritta fra il 1906 e il 1907, e ora - come detto - portata in scena da Walter Pagliaro con la raffinata complicità del traduttore Giuseppe Farese, La contessina Mizzi vede puntare l’acuto sguardo di Schnitzler sul mondo dell’aristocrazia e sul rigido codice che ne regola (ne snatura) l’esistenza. Tutto l’impatto satirico della commedia, peraltro sapientemente contrappuntato e sorvegliato da «un senso di umana comprensione», è racchiuso nel sottotitolo: il giorno in famiglia non allude, infatti, alla quiete degli orizzonti domestici ma fa leva, ironicamente, sulle rivelazioni che si scambieranno i protagonisti. Rivelazioni a volte dolorose, a volte grottesche, sullo sfondo storico di «una classe che un tempo ha retto con dignità le sorti dell’Austria felix e che ora, all’inizio del Novecento, è ormai soltanto l’ombra di se stessa».
Per informazioni, contattare l’Infopoint del Nuovo (0432.248418) o consultare il sito ufficiale (http://www.teatroudine.it/).
ufficio stampa teatro nuovo “giovanni da udine” gianmatteo pellizzari
diretto/0432248454 fax/0432248452 email/pellizzari@teatroudine.it

Nessun commento: