"SFUEI DAL FRIÛL LIBAR - IL GIORNALE DEL FRIULI LIBERO". INDIRIZZO INTERNET http://www.ilgiornaledelfriuli.net EDIZIONE ON LINE DELLA TESTATA ISCRITTA COME GIORNALE QUOTIDIANO ON LINE, A STAMPA, RADIOFONICO E TELEVISIVO NEL REGISTRO DEL TRIBUNALE DI UDINE IN DATA 8 APRILE 2009 AL N. 9/2009. Si pubblica dal 25 novembre 2008. Proprietario: Alberto di Caporiacco. Direttore responsabile: Alberto di Caporiacco. Sede di rappresentanza in Udine, piazza S. Giacomo 11/16, 2. piano.

SFUEI DAL FRIÛL LIBAR. ULTIMO AGGIORNAMENTO ORE 11.46 DI MERCOLEDI' 15 APRILE.

IL NOSTRO GIORNALE E' COMPLETAMENTE GRATUITO. MA CHI VUOLE PUO' SOSTENERCI CON UNA DONAZIONE

Notizie del giorno e l'archivio completo cronologico del giornale

martedì 10 marzo 2009

STASERA A PRAVISDOMINI "GATTO NERO GATTO BIANCO" DI EMIR KUSTURICA


A PRAVISDOMINI IL FILM CAPOLAVORO DI KUSTURICA GATTO NERO GATTO BIANCO


Martedì 10 marzo, ore 20.45, Sala Verona, Pravisdmoni, nell’ambito della rassegna “Gli occhi del mondo”


Fa tappa a Pravisdomini martedì 10 marzo in sala Verona la rassegna di cinema multiculturale itinerante “Gli occhi del mondo”. Alle ore 20.45 è in programma la proiezione di Gatto nero gatto bianco, film del 1998 con cui il grande Emir Kusturica trasporta gli spettatori in un mondo ancora oggi molto vicino a noi: quello degli zingari slavi. Il film sarà l’occasione, per il pubblico pordenonese, per conoscere meglio questa cultura: alla serata sarà presente la mediatrice culturale Nada Braidich, e sono stati invitati i rappresentanti della comunità rom-sinti, da anni presente sul territorio dei Comuni di Chions e Pravisdomini. Fiaba scanzonata e irridente ambientata tra gli zingari slavi, “il solo popolo che non cambia mai e che sfiora quella che noi chiamiamo civiltà senza lasciarsene contaminare” (E. Kusturica), Gatto nero gatto bianco narra una serie di storie che si incrociano fra molti colpi di scena. Parlato in dialetti gitani, girato in Slovenia e sulle rive del Danubio in Serbia, “è un fantastico affresco contraddittorio e onnicomprensivo, travolgente di vitalità, di divertimento, d'intelligenza e d'allegria” (Lietta Tornabuoni). Ricco di invenzioni comiche, coloriti ed esagitati personaggi “più grandi della vita”, basa la sua forza su una insolente visionarietà, sul ritmo trascinante della musica che fa da collante alle vicissitudini dei protagonisti. Prossimo appuntamento con la rassegna, voluta dall’Ambito Distrettuale Sud 6.3 e organizzata grazie alla collaborazione di Cinemazero, è in programma a Zoppola il 17 marzo con il film No time to die.


"Gli occhi del mondo"

Un’iniziativa di AMBITO DISTRETTUALE SUD 6.3

SERVIZIO SOCIALE DEI COMUNI di

Chions, Pasiano di Pordenone, Fiume Veneto, AZZANO DECIMO, Zoppola, Prata di Pordenone, Pravisdomini Cinemazero

In collaborazione con

Caritas Diocesana Concordia Pordenone

Associazione San Pietro Apostolo Azzano Decimo

Associazione Sikh Welfare Onlus di Pasiano

Mediatori di Comunità di Udine

Nada Braidich

Con il supporto e il patrocinio di

Comune di Pordenone Comune di Pasiano di Pordenone Comune di Fiume Veneto Comune di Azzano Decimo Comune di Zoppola Comune di Prata di Pordenone Comune di Pravisdomini

FVG SOLIDALE

Nessun commento: