"SFUEI DAL FRIÛL LIBAR - IL GIORNALE DEL FRIULI LIBERO". INDIRIZZO INTERNET http://www.ilgiornaledelfriuli.net EDIZIONE ON LINE DELLA TESTATA ISCRITTA COME GIORNALE QUOTIDIANO ON LINE, A STAMPA, RADIOFONICO E TELEVISIVO NEL REGISTRO DEL TRIBUNALE DI UDINE IN DATA 8 APRILE 2009 AL N. 9/2009. Si pubblica dal 25 novembre 2008. Proprietario: Alberto di Caporiacco. Direttore responsabile: Alberto di Caporiacco. Sede di rappresentanza in Udine, piazza S. Giacomo 11/16, 2. piano.

SFUEI DAL FRIÛL LIBAR. ULTIMO AGGIORNAMENTO ORE 11.46 DI MERCOLEDI' 15 APRILE.

IL NOSTRO GIORNALE E' COMPLETAMENTE GRATUITO. MA CHI VUOLE PUO' SOSTENERCI CON UNA DONAZIONE

Notizie del giorno e l'archivio completo cronologico del giornale

mercoledì 15 aprile 2009

BESSÔL - UN ARBITRO TAL BUNKER IN SCENA A MANIAGO E RIVIGNANO



CLAUDIO MORETTI IN SCENA CON LO SPETTACOLO BESSÔL – UN ARBITRO TAL BUNKER, MONOLOGO SCRITTO E DIRETTO DA FABIANO FANTINI
VENERDÌ 17 APRILE 2009 ALLE ORE 21 AL TEATRO VERDI DI MANIAGO (PN) NELL’AMBITO DI TELETHON 2009 E SABATO 18 APRILE ALLE ORE 21 ALL’AUDITORIUM COMUNALE DI RIVIGNANO (UD)


Dopo numerose repliche, rappresentate nell’arco di quest’anno, in diversi centri del Friuli, approda venerdì 17 aprile (ore 21) al Teatro Verdi di Maniago (Pn) nell’ambito della manifestazione Telethon 2009 e sabato 18 aprile (ore 21) all’Auditorium Comunale di Rivignano (Ud), il monologo in lingua friulana Bessôl – un arbitro tal bunker interpretato da Claudio Moretti e scritto per lui da Fabiano Fantini, l’amico e compagno di scena di sempre e con cui, assieme a Elvio Scruzzi, forma il trio del Teatro Incerto.
La storia è quella di un arbitro di calcio, un’ora prima del fischio d’inizio della sua ultima partita. L’ultimo giorno di una carriera fatta di pochi successi e tante sconfitte, ma sempre vissuta con senso di giustizia. Chiuso in uno spogliatoio che assomiglia più a una cella, a un bunker con poca luce e senz’acqua calda, l’uomo dà libero sfogo ai suoi pensieri. L’arbitro è un uomo qualunque alla ricerca di un atto eroico che possa riscattare la sua esistenza. E l’unico modo per farlo, in questo caso, è arbitrare alla grande l’ultima partita ed “entrare nello stadio come un torero nell’arena”. A ruota libera, fra un’esplosione di rabbia e momenti di dolcezza, parla della sua famiglia, degli amici e colleghi, di un mondo che si sta trasformando in funzione del mercato e delle televisioni.
Prodotto da CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, la solitudine dell’arbitro diventa – come nei più riusciti testi del Teatro Incerto – il pretesto per riflettere su un mondo che sembra aver perso le sue coordinate. Una tragicommedia che strappa risate e riflessioni.



Ufficio stampa e comunicazione del CSS Teatro stabile di innovazione del FVG:
Fabrizia Maggi (fabriziamaggi@cssudine.it) – Luisa Schiratti (luisaschiratti@cssudine.it) – Irene Stumpo (comunicazione@cssudine.it)
tel. 0432504765 www.cssudine.it

Nessun commento: