
Si legge fin troppo spesso di cani d’importazione, che spesso vengono acquistati da persone ignare, che poi si trovano a soffrire perché questi animali poi si ammalano. Sarebbe giusto parlarne di più perché purtroppo c’è certa gente che approfitta del desiderio di avere un quattro zampe.
Questo tipo di mercato secondo me è fiorente perché non ci si documenta abbastanza prima di prendere un cane, ad esempio nessun allevatore serio metterà il suo cane in una vetrina, normalmente si alleva solo una razza o al massimo due, ogni cucciolata fatta seriamente è un impegno. Lo stesso dicasi per gli accoppiamenti, l’allevatore serio fa dei controlli per non mettere in riproduzione esemplari portatori di malattie ereditarie. Purtroppo spesso si desidera averlo subito e molto raramente questo è possibile, anzi quasi sempre quando si contatta un’allevatore ci si sente dire che cuccioli non ne ha e spesso non ha nemmeno in programma accoppiamenti nel periodo immediato. Infatti una femmina che si riproduce troppo spesso può avere poi cuccioli con problemi di salute e non bisogna stupirsi se ci si sente chiedere di conoscersi prima di impegnarsi per un cane, questo spesso serve per aiutare ad avere il cucciolo migliore per la propria situazione.
C’è poi il famoso spauracchio pedigree: prezzi diversi con pedigree o senza, a quel tipo di domanda è meglio girarsi ed andarsene, il documento di suo non costa così tanto, è la selezione e le cure che ci sono per i cuccioli che costano, l’allevatore serio non avrà problemi a far vedere i genitori, il pedigree e documenti sanitari dei suoi cani.
Altra cosa che per me è molto importante oltre alle vaccinazioni, che ovviamente devono essere già state fatte ai cuccioli e la sverminazione, è che il cucciolo non sia stato allontanato troppo presto dalla madre. L’allattamento materno è importantissimo come uno svezzamento ben seguito, evita un sacco di problemi di salute dopo. Queste regole secondo me valgono per qualsiasi animale di razza che si desidera avere. Ormai ci sono club di tutte le razze che sono fonte di informazioni per chi vuole un determinato tipo di cane o gatto, da questi club si riesce anche ad avere informazioni di privati che fanno una cucciolata solo per passione, seriamente e che si sono rivolti ad allevatori ufficiali per monte e che hanno begli esemplari certificati con il pedigree e documenti a posto. Se la gente capisse che il cane o il gatto non sono dei pelouche che può andare a vedere in vetrina, queste persone che approfittano della buona fede della gente non avrebbero più motivo di esistere. Se volete un cane o un gatto di razza documentatevi e armatevi di pazienza. Sicuramente, ma non subito, troverete il vostro amico a quattro zampe.
MARIAGRAZIA de LUISE
Nessun commento:
Posta un commento