"SFUEI DAL FRIÛL LIBAR - IL GIORNALE DEL FRIULI LIBERO". INDIRIZZO INTERNET http://www.ilgiornaledelfriuli.net EDIZIONE ON LINE DELLA TESTATA ISCRITTA COME GIORNALE QUOTIDIANO ON LINE, A STAMPA, RADIOFONICO E TELEVISIVO NEL REGISTRO DEL TRIBUNALE DI UDINE IN DATA 8 APRILE 2009 AL N. 9/2009. Si pubblica dal 25 novembre 2008. Proprietario: Alberto di Caporiacco. Direttore responsabile: Alberto di Caporiacco. Sede di rappresentanza in Udine, piazza S. Giacomo 11/16, 2. piano.

SFUEI DAL FRIÛL LIBAR. ULTIMO AGGIORNAMENTO ORE 11.46 DI MERCOLEDI' 15 APRILE.

IL NOSTRO GIORNALE E' COMPLETAMENTE GRATUITO. MA CHI VUOLE PUO' SOSTENERCI CON UNA DONAZIONE

Notizie del giorno e l'archivio completo cronologico del giornale

venerdì 27 febbraio 2009

LA TERZA GIORNATA DEL SEI NAZIONI DI RUGBY (ARTICOLO di DANIELE IACOBUZIO)




FRANCIA – GALLES
La partita che si svolgerà allo stade de france verrà disputata in via straordinaria venerdì 27 alle ore 21. Chi scrive ritiene senza paura di sbagliare che queste sono le due squadre più forti e complete del torneo, di conseguenza sarà una partita con ritmo altissimo e con spettacolo garantito anche per i palati fini. Il Galles arriva a questo appuntamento sull’onda emotiva delle due vittorie precedenti, inoltre essendo detentore del titolo si presenta come favorito, ma fare risultato in casa dei”bleau” non è facile per nessuno. Gli eredi dei Galli sono decisi a dare una svolta al torneo, solo battendo i dragoni possono tornare in corsa per il titolo e le carte in regola per far questo ce le hanno decisamente. Pronostico impossibile perché si affrontano due squadre di pari livello, vincerà come sempre chi sbaglierà meno.


SCOZIA – ITALIA
In palio c’è il “cucchiaio di legno”, chi perde quasi sicuramente se lo porta a casa. L’Italia vista quest’anno all’opera non ha entusiasmato nè per gioco ne per carattere, al contrario gli scozzesi, pur avendo rimediato due sconfitte, hanno rivelato un carattere indomito, tipico delle genti delle Highlands. Nella formazione italiana non ci saranno novità, Nick Mallet si affida a Griffen, Parisse e i Bergamasco, coloro che in qualche modo potrebbero dare una marcia in più. Gli scozzesi non hanno problemi di schieramento e nel tempio di Murrayfield sono pronti a dare battaglia. Pronostico di chi scrive è assolutamente a favore della Scozia, il carattere e il temperamento degli Highlanders sarà determinante e vincente.


IRLANDA- INGHILTERRA
Al Croak Park di Dublino l’Irlanda, finora a punteggio pieno, deve battere l’Inghilterra e sperare che i francesi inchiodino il Galles, con questo scenario ipotetico, ma neanche tanto, gli irish boys si ritroverebbero soli al comando. In merito alla partita è nota a tutti la rivalità che divide Erin da Albione, divisioni politiche e religiose hanno fatto in modo che ogni qual volta si affrontino queste due compagini sono scintille in tutti i sensi. Irlanda al gran completo con i due fenomeni, O’gara e O’driscoll pronti a trascinare i verde smeraldo verso una vittoria che potrebbe risultare importante in chiave di classifica. Inghilterra un po’ sotto tono nelle prime due uscite cerca i due punti per rilanciarsi e per dare un senso al proprio torneo. Il pronostico è molto di parte, quando si affrontano Davide contro Golia non si può far altro che parteggiare per Davide e quindi… forza piccola grande Irlanda.


DANIELE IACOBUZIO

Nessun commento: