"SFUEI DAL FRIÛL LIBAR - IL GIORNALE DEL FRIULI LIBERO". INDIRIZZO INTERNET http://www.ilgiornaledelfriuli.net EDIZIONE ON LINE DELLA TESTATA ISCRITTA COME GIORNALE QUOTIDIANO ON LINE, A STAMPA, RADIOFONICO E TELEVISIVO NEL REGISTRO DEL TRIBUNALE DI UDINE IN DATA 8 APRILE 2009 AL N. 9/2009. Si pubblica dal 25 novembre 2008. Proprietario: Alberto di Caporiacco. Direttore responsabile: Alberto di Caporiacco. Sede di rappresentanza in Udine, piazza S. Giacomo 11/16, 2. piano.

SFUEI DAL FRIÛL LIBAR. ULTIMO AGGIORNAMENTO ORE 11.46 DI MERCOLEDI' 15 APRILE.

IL NOSTRO GIORNALE E' COMPLETAMENTE GRATUITO. MA CHI VUOLE PUO' SOSTENERCI CON UNA DONAZIONE

Notizie del giorno e l'archivio completo cronologico del giornale

venerdì 27 febbraio 2009

OGGI DOPPIO APPUNTAMENTO AL TEATRO NUOVO GIOVANNI DA UDINE

Felix Mendelssohn: 200 anni dalla nascita
La Sinfonica regionale sarà guidata per l’occasione da Fabien Gabel.
Al pianoforte il giovane talento ucraino
Alexander Romanovsky

Il bicentenario di Mendelssohn (due secoli nel 2009: ma non li dimostra davvero!) sarà nuovamente festeggiato al Teatro Nuovo, venerdì 27 febbraio alle 20.45, con due delle sue pagine più fascinose: l’ouverture La grotta di Fingal e l’ultima sinfonia, la Scozzese. La Sinfonica regionale sarà guidata, per l’occasione, da Fabien Gabel, che dopo essere stato assistente di Kurt Masur all’Orchestre National de France ha vinto nel 2004 l’importante concorso “Donatella Flick” di Londra, lavorando quindi per due anni come Assistant conductor della London Symphony Orchestra.
L’omaggio a Mendelssohn sarà, quindi, impreziosito dal capolavoro di un giovane (anzi: giovanissimo) Mozart: il Concerto per pianoforte KV 271, composto a ventun anni. E anche se è già stato più volte ospite del Teatro Nuovo, non è certo vecchio il pianista che lo eseguirà: Alexander Romanovsky, infatti, è nato nel 1984, ma è famoso fin da quando, diciassettenne, vinse il primo premio al concorso “Ferruccio Busoni” di Bolzano.

Ultimo appuntamento con
Si racconta Una sera d’inverno un narratore

Venerdì 27 febbraio, alle 17.45, Luciano Virgilio
leggerà di Il ritratto della regina di Aldo Palazzeschi e Dalfino di Gabriele D’Annunzio


UDINE – Sarà l’attore Luciano Virgilio a chiudere, Venerdì 27 gennaio alle 17.45, nella Sala Fantoni del Teatro Nuovo, il ciclo di letture Si racconta – Una sera d’inverno un narratore. Il progetto, ideato da Michele Mirabella e curato dalla ricercatrice dell’Università di Udine Fabiana Savorgnan di Brazzà ha avuto come protagonisti, oltre allo stesso sovrintendente del Nuovo, anche Nerì Marcorè, Maurizio Micheli, Sebastiano Lo Monaco, Micaela Esdra, Maria Grazia Ploz…
Anche quest’ultimo appuntamento sarà trasmesso (alle ore 21) da TeleQuattro (ingresso gratuito con ritiro del biglietto segnaposto a partire dalle 17.00).

Nessun commento: