CLAUDIO MORETTI IN SCENA SABATO 28 FEBBRAIO 2009 ALLE ORE 21 A COMEGLIANS – SALA L’ALPINA CON LO SPETTACOLO BESSÔL – UN ARBITRO TAL BUNKER, MONOLOGO SCRITTO E DIRETTO DA FABIANO FANTINI.
Dopo numerose repliche, rappresentate nell’arco di quest’anno, in diversi centri del Friuli, approda a Comeglians – sala L’Alpina, il monologo in lingua friulana Bessôl – un arbitro tal bunker in scena sabato 28 febbraio 2009 alle ore 21.
La storia è quella di un arbitro di calcio, un’ora prima del fischio d’inizio della sua ultima partita. L’ultimo giorno di una carriera fatta di pochi successi e tante sconfitte, ma sempre vissuta con senso di giustizia. Chiuso in uno spogliatoio che assomiglia più a una cella, a un bunker con poca luce e senz’acqua calda, l’uomo dà libero sfogo ai suoi pensieri. L’arbitro è un uomo qualunque alla ricerca di un atto eroico che possa riscattare la sua esistenza. E l’unico modo per farlo, in questo caso, è arbitrare alla grande l’ultima partita ed “entrare nello stadio come un torero nell’arena”. A ruota libera, fra un’esplosione di rabbia e momenti di dolcezza, parla della sua famiglia, degli amici e colleghi, di un mondo che si sta trasformando in funzione del mercato e delle televisioni.
Prodotto da CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, la solitudine dell’arbitro diventa – come nei più riusciti testi del Teatro Incerto – il pretesto per riflettere su un mondo che sembra aver perso le sue coordinate. Una tragicommedia che strappa risate e riflessioni.
Ufficio stampa e comunicazione del CSS Teatro stabile di innovazione del FVG:
Fabrizia Maggi (fabriziamaggi@cssudine.it) – Luisa Schiratti (luisaschiratti@cssudine.it) – Irene Stumpo (comunicazione@cssudine.it)
tel. 0432504765 www.cssudine.it
Nessun commento:
Posta un commento