“TEZA” DI HAILE GERIMA
Premio speciale della giuria
alla 65^ Mostra del Cinema di Venezia
IN ESCLUSIVA AL VISIONARIO
Da venerdì 27 marzo
“TEZA” di Haile Gerima, Premio speciale della giuria alla 65^ Mostra del Cinema di Venezia, sarà presentato in prima visione esclusiva al Visionario da venerdì 27 marzo a giovedì 2 aprile.
“Un poema intriso di simbolismi”, “ben girato, benissimo fotografato”, “140 minuti così commoventi e interessanti da prendere alla gola” : questi solo alcuni dei commenti che la stampa internazionale ha dedicato al meraviglioso film africano, che sarà proposto dal Centro Espressioni Cinematografiche in tre spettacoli giornalieri (ore 16.00 – 18.30 – 21.00).
Quest’opera segna il ritorno di Haile Gerima (classe 1946), una delle personalità più interessanti della cultura etiope e del cinema africano, che con “Teza” ritrova la forza espressiva dei suoi precedenti capolavori. Pellicola che in settembre ha incantato la giuria veneziana e lasciato a bocca aperta la platea e finalmente esce nelle sale italiane distribuito dalla Ripley’s Film.
“Teza” narra il ritorno dell’intellettuale etiope Anberber al suo paese d’origine, dopo una permanenza di diversi anni in Germania; era emigrato in gioventù per condurre gli studi in medicina, necessari a garantire un futuro migliore a se stesso e al suo popolo. Una volta rimpatriato pieno di speranze e illusioni, Anberber sarà però costretto ad arrendersi alla triste realtà del suo paese, che vive sotto il repressivo regime marxista di Haile Mariam Mengistu. Attraverso le vicende di questo personaggio, il film disegna sullo schermo le difficoltà socio-politiche presentatesi in Etiopia nel periodo postfascista.
"Teza è la rugiada: ciò che quando si torna a casa non si trova più", recita un indovinello all'inizio del film: autobiografia di un intellettuale africano sospeso tra nostalgia della tradizione e pathos della modernità.
“Teza”, comunica un'autentica intensità interiore, affronta intricati nodi politici con coraggio e afferma concetti d'identità e liberazione assolutamente distanti dai consueti cliché.
NOVITÀ – PRIMA VISIONE IN ESCLUSIVA
TEZA
di Haile Gerima
Etiopia/ Ger/ Fra 2008, 140’
con Aron Arefe, Abiye Tedla, Takelech Beyene, Teje Tesfahun
VISIONARIO
dal 27 marzo al 2 aprile
ore 16.00 – 18.30 – 21.00
Ufficio stampa CEC/Centro Espressioni Cinematografiche/Federica Manaigo/Via Villalta 24 – 33100 Udine – tel. 0432/299545 fax 0432/229815 - ufficiostampa@cecudine.org - www.cecudine.org
Nessun commento:
Posta un commento