"SFUEI DAL FRIÛL LIBAR - IL GIORNALE DEL FRIULI LIBERO". INDIRIZZO INTERNET http://www.ilgiornaledelfriuli.net EDIZIONE ON LINE DELLA TESTATA ISCRITTA COME GIORNALE QUOTIDIANO ON LINE, A STAMPA, RADIOFONICO E TELEVISIVO NEL REGISTRO DEL TRIBUNALE DI UDINE IN DATA 8 APRILE 2009 AL N. 9/2009. Si pubblica dal 25 novembre 2008. Proprietario: Alberto di Caporiacco. Direttore responsabile: Alberto di Caporiacco. Sede di rappresentanza in Udine, piazza S. Giacomo 11/16, 2. piano.

SFUEI DAL FRIÛL LIBAR. ULTIMO AGGIORNAMENTO ORE 11.46 DI MERCOLEDI' 15 APRILE.

IL NOSTRO GIORNALE E' COMPLETAMENTE GRATUITO. MA CHI VUOLE PUO' SOSTENERCI CON UNA DONAZIONE

Notizie del giorno e l'archivio completo cronologico del giornale

venerdì 3 aprile 2009

VINITALY PER UN GIORNO AULA UNIVERSITARIA CON GLI STUDENTI DI CA' FOSCARI


23 studenti per una giornata di formazione particolare
VINITALY 2009, AULA D’ECCEZIONE PER IL MASTER IN CULTURA DEL CIBO E DEL VINO DELL’UNIVERSITÀ CA’ FOSCARI DI VENEZIA

Venerdì 3 aprile il programma prevede conferenze, seminari ed incontri, organizzati in collaborazione con Veronafiere, Unione Italiana Vini, Confagricoltura, Movimento Turismo del Vino Puglia, Bisol e Grandi Vini Group.

Venerdì 3 aprile 2009 - Vinitaly per un giorno diventa aula universitaria. Sono 23 gli studenti del Master Universitario di primo livello in Cultura del Cibo e del Vino Ca’ Foscari, che oggi seguono un programma di studi decisamente particolare con seminari, conferenze, incontri: una vera e propria attività sul campo. “Vinitaly si conferma non solo punto di riferimento per la promozione commerciale del vino, ma anche e soprattutto una grande opportunità di aggiornamento professionale e di formazione continua - dice Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere -. In tal senso, la presenza della prestigiosa università veneta Ca’ Foscari attesta come la formazione sia uno degli elementi sui quali puntare per sviluppare sempre di più la manifestazione e i servizi ai nostri espositori”. Il Master Universitario di primo livello in Cultura del Cibo e del Vino, ideato da Gianni Moriani, nasce per rispondere alla sempre maggiore richiesta di qualificate competenze professionali nella gestione e valorizzazione del patrimonio alimentare e vitivinicolo: il progetto didattico, che gode del Patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali è sostenuto da realtà territoriali quali il Comune di Valdobbiadene, il Corriere Veneto, il Consorzio Tutela Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco e da Bisol, Latteria Soligo, Jada, Antica Quercia, Jeio e Relais Duca di Dolle. “Il vino, elemento fondamentale della salubre dieta mediterranea, fa parte della tradizione e della cultura del nostro Paese. Il Master Ca' Foscari non poteva mancare, quindi, a Vinitaly, importante appuntamento che ben rappresenta l’espressione enologica delle nostre terre” evidenzia Roberto Stevanato, coordinatore dell’innovativo progetto di formazione. Il Master, partito a gennaio a Valdobbiadene - nel cuore delle colline del Prosecco -, prevede infatti esperienze in significative realtà territoriali legate alla tradizione enogastronomica: le lezioni non sono confinate in aula, ma si allargano ai luoghi della filiera del cibo e del vino.

Nessun commento: